lunedì 13 giugno 2011

IL PARAGUAY

Il Paraguay è un paese bilingue. La lingua nativa e predominante è il Guaranì, e ha coesistito con lo spagnolo durante dei secoli e serve d'ispirazione ad una notevole produzione poetica manifestata nelle composizioni musicali e letterarie apprezzate in tutto il mondo.
Le comunità indigene, contribuendo alla scienza tradizionale, hanno apportato le loro cognizioni di botanica, zoologia e medicina naturale. Per di più, le arti tradizionali ( canti cerimoniali, artigianato, musica e balli) arricchiscono lo spettro culturale di questo splendido Paese. La presenza di immigranti in Paraguay (italiani, catalani, ebrei, arabi, slavi, giapponesi, tedeschi, ucraniani) arrivati in ondate successive e portanto la loro cultura ha arricchito il miscuglio culturale spagnolo-guaranì ormai esistente. Nelle ultime decine di anni si sono incorporati a questo processo, immigrandi provenienti da China, Corea, Brasile, Argentina, Cile e Perù. Questa aplia diversità culturale trasforma il Paraguay a un paese singolare, diverso e in continua evoluzione.


Per chi piace il calcio:
La Nazionale di calcio paraguaiana è la rappresentativa calcistica del Paraguay ed è posta sotto l'egida della Asociación Paraguaya de Fútbol.
Il Paraguay è una delle Nazionali più quotate del Sud America e il suo miglior piazzamento ai Mondiali sono i quarti di finale raggiunti nel 2010. In tre occasioni (1986, 1998 e 2002) la squadra è stata eliminata agli ottavi di finale. In questa competizione si è sempre qualificata dal 1998, anno a partire dal quale le squadre partecipanti sono 32.
Le vittorie internazionali della selezione sono due, entrambe ottenute nella Copa América (1953 e 1979). Alle Olimpiadi di Atene 2004 la nazionale ha conquistato la medaglia d'argento dopo essere stata sconfitta in finale dall'Argentina per 1-0.

Nessun commento:

Posta un commento